CIMICE ASIATICA: ABITAZIONI PRESE D'ASSALTO CON L'ARRIVO DEI PRIMI FREDDI.

Su tutto il territorio Piemontese è in atto la presenza di numerose cimici presso le utenze civili. Oltre alla già conosciuta cimice verde se ne osservano molte altre di colore marrone: si tratta di una nuova specie di origine asiatica che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.

La cimice in questione, così come quelle autoctone verdi, non attacca l'uomo e non è vettore di malattie. Purtroppo, però, gli adulti in autunno cercano ripari utili per trascorrere l'inverno e si intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale.

La Fondazione AGRION, in collaborazione con il settore Fitosanitario regionale, ha realizzato un'apposita scheda, che si allega, riportante tutte le informazioni utili in modo che tutti, cittadini compresi, possano contribuire al contenimento dell'insetto.
Scarica la scheda qui di seguito riportata:

10/11/2017 15:56 a cura di Comune di Albiano d'Ivrea (0 commenti)