FLAVESCENZA DORATA - Comunicazioni e documentazione per i comuni viticoli della provincia di TORINO.

Si ricorda ai possessori e/o conduttori a qualunque titolo di vigneti di non effettuare alcun trattamento con prodotti fitosanitari (insetticidi, erbicidi e fungicidi) dannosi per le api durante la fioritura della vite e di seguire con la massima attenzione i comunicati che verranno pubblicati dalle Organizzazioni, dai tecnici viticoli. Una corretta difesa fitosanitaria in vigneto è in grado di garantire lo stato di salute della coltura e contemporaneamente salvaguardare le api e gli altri insetti pronubi.

Si comunica che con la Determinazione Dirigenziale n. 401 del 10 maggio 2017 sono state aggiornate le zone focolaio, le zone di insediamento, le zone indenni particolarmente a rischio e le misure di intervento contro la Flavescenza dorata. Con la Determinazione Dirigenziale n. 401 del 10 maggio 2017 è stato definito il Piano operativo 2017 e le e procedure per la segnalazione delle situazioni a rischio per la diffusione della malattia. Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese. La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore e l’impiego nei reimpianti di materiale di moltiplicazione sano, l’estirpazione dei vigneti abbandonati e la pulizia degli incolti dalla vite selvatica.

Consulta gli allegati qui di seguito riportati:

08/06/2017 10:25 a cura di Comune di Albiano d'Ivrea (0 commenti)