REI - Reddito di inclusione

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.

Il REI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);

2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertĂ , predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Il REI sarĂ  erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI DI RESIDENZA E SOGGIORNO

Il richiedente deve essere congiuntamente: cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

REQUISITI FAMILIARI

Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

presenza di un minorenne;
presenza di una persona con disabilitĂ  e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione (da gennaio 2018 tutti i disoccupati ultra 55enni saranno eleggibili).

REQUISITI ECONOMICI

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

un valore ISEE in corso di validitĂ  non superiore a 6mila euro;
un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

ALTRI REQUISITI

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

• non percepisca giĂ  prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilitĂ );
  • non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Per fruire del REI occorre avere una attestazione ISEE in corso di validitĂ .

La domanda può essere presentata, previo appuntamento telefonico, presso il Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE in via Circonvallazione 54/B ad Ivrea.

L'Inps verificherĂ  successivamente il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo comunicato dal Consorzio, riconosce il beneficio versandolo  mensilmente sulla Carta REI. Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che, anzichĂ© essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dallo Stato.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda scarica il volantino qui di seguito oppure ai seguenti recapiti: Tel. 012564114 - 0125646147 E-mail: sportellosociale@inrete.to.it Sito: www.inrete.to.it

07/12/2017 10:12 a cura di Comune di Albiano d'Ivrea (0 commenti)